lunedì 17 dicembre 2007

La mente colorata di Ulisse e la noiosa tela di Penelope




I Greci, saggi e sapienti avevano capito tutto dell'esistenza umana, soprattutto avevano individuato il mito fondativo del rapporto UOMO-DONNA, altro che quella mortificante, diabolica, nonchè ridicola storiella cattolica dell'Adamo e la Eva!
Il romanzo più bello del mondo è l' "Odissea".
Si parla di un uomo, Ulisse e di una donna, Penelope e ostacolo all'amore tra i due si colloca al solito una grandissima TROIA!

Ulisse/Odisseo è miticamente L'UOMO.
Perchè essere Uomo vuol dire prediligere le convivenze brevi, ma intense (vedi Calipso)...significa viaggiare, far innamorare ingenue Nausichee, scoparsi zoccole di Circi, magnà a scrocco dai Feaci, 'mbriacarsi e gozzovigliare con gli amici, giocare a calcetto tra i fiori di loto e rompere il caz nelle grotte dei Polifemi.
Essere Uomo significa decidere, ad un certo punto che è ora di tornare a casa, dalla sposa fedele, per poi di nuovo ripartire e tornare ancora per mare, SOLI, come (nontuttisannoche) prevede il finale della storia di Odisseo.
E Penelope, DONNA, qual è il suo ruolo?
Partorire con dolore, figliare e rimanere SOLA E MALINCONICA nella sua splendida reggia arredata Divani&Divani, nella sua splendida Itaca, che è un mondo chiuso, pietrificato, appartato, isola-to.
E lì rimanere a tessere un'inutile tela che giù sempre a disfare, mai neanche la soddisfazione di terminarla.
Attendere lì l'amato per anni e anni, sempre immota e fedele, finchè lui non deciderà di tornare.
Nel rivederlo Ella farà per un po' la stranita, ma subito lo perdonerà, perchè a ciò che lui racconterà Ella fiduciosa crederà.
Ma inevitabilmente lui ripartirà e niente lei potrà opporre.
Odisseo, il campione della menzogna e della generosità, della fedeltà agli affetti domestici e dello spirito irrequieto d'avventura...

MORALE DELLA FAVOLA OMERICA:

LACRIMOSE DONNE, ALTERNATIVA NON V'E' !!
GLI UOMINI
O SONO AUTENTICI STRONZI COME IL VOSTRO AMATO ULISSE,
O SONO PURTROPPO DEI "P"ROCI !!!!!!

2 commenti:

Leo ha detto...

Bellissimo pezzo Mari!
L'Odisseo è da SEMPRE il tuo cavallo di battaglia, era ora che lo esternassi!
Saluti Ulissici e calcettistici...

Marilena ha detto...

Ah ah ah è vero!!! Mi sento molto ulissica da sempre!!!